Matrimonio Civile

Ultima modifica 5 gennaio 2021

Scheda del servizio

Cos'è

E’ il matrimonio che viene celebrato nella casa comunale davanti al Sindaco o ad un suo delegato.

Cos'è utile sapere

Per contrarre matrimonio civile i nubendi devono concordare il giorno e l’ora con l’Ufficio dello Stato Civile, con congruo anticipo rispetto alla data presunta.

Requisiti

Possono contrarre matrimonio civile i cittadini che abbiano effettuato, senza opposizioni, le pubblicazioni civili.
Gli sposi che non sono residenti e che intendono contrarre matrimonio civile nel Comune devono presentare la delega del Comune che ha proceduto ad effettuare le pubblicazioni di matrimonio.

Come fare

Il matrimonio civile viene celebrato nella casa comunale nel giorno e nell’ora concordati.
Gli sposi devono comunicare, prima del giorno della celebrazione, i dati anagrafici dei testimoni (di solito sono due i testimoni, uno per nubendo) consegnando all’ufficio di stato civile le fotocopie dei documenti di identità dei testimoni e sottoscrivere su apposito modulo disponibile presso l’Ufficio stato civile la scelta del regime patrimoniale, ossia la scelta della comunione o della separazione dei beni.
Qualora si intenda contrarre matrimonio civile in un altro Comune, è necessario che gli sposi presentino una motivata richiesta all’Ufficiale di Stato Civile al momento delle pubblicazioni di matrimonio.

In quanto tempo

Immediato

Quanto costa

L’utilizzo della Sala Consiliare destinata alla celebrazione del matrimonio civile è completamente gratuito.

» Anagrafe – Elettorale – Stato Civile