Certificato di nascita

E’ la certificazione dei dati relativi al cognome e nome, al luogo ed alla data di nascita.

Può essere rilasciato dal Comune dove è stata registrato l’atto di nascita e dal Comune di residenza del nato. Viene rilasciato anche ai cittadini che sono nati all’estero qualora l’atto di nascita sia stato trascritto in un Comune italiano.

La richiesta può essere presentata da chiunque, previa sottoscrizione di una richiesta scritta corredata dalla fotocopia del documento di identità.Il certificato di nascita se presentato ad una Pubblica Amministrazione o anche ad un privato che vi acconsenta, deve essere sostituito dall’Autocertificazione utilizzando il modello disponibile presso l’Ufficio o scaricabile nella sezione "autocertificazione"