Certificato di Matrimonio

E’ la certificazione dei dati relativi ai coniugi, al luogo ed alla data del matrimonio.

Può essere rilasciato dal Comune dove è stata registrato l’atto di matrimonio e dal Comune di residenza dei due coniugi. Viene rilasciato anche ai cittadini che hanno contratto matrimonio all’estero qualora l’atto di matrimonio sia stato trascritto in un Comune italiano.

La richiesta può essere presentata da chiunque, previa sottoscrizione di una richiesta scritta corredata dalla fotocopia del documento di identità.

Il certificato di matrimonio se presentato ad una Pubblica Amministrazione o anche ad un privato che vi acconsenta, deve essere sostituito dall’Autocertificazione utilizzando il modello disponibile presso l’Ufficio o allegato alla presente

Maggiore età.

E’ sufficiente presentarsi allo sportello dell’Ufficio di Stato Civile con un documento di identità.

Il certificato può essere richiesto anche a mezzo posta. E’ sufficiente inviare una richiesta contenente le motivazioni al rilascio della certificazione, debitamente firmata e corredata dalla fotocopia di un documento di identità, da una busta pre-affrancata per la spedizione di quanto richiesto

I CERTIFICATI DI STATO CIVILE SONO SEMPRE ESENTI DALL’IMPOSTA DI BOLLO.

In quanto tempo

Immediato