BANDO DOTE SCUOLA DI REGIONE LOMBARDIA - COMPONENTE MATERIALE DIDATTICO A.S. 2024/25 E BORSE DI STUDIO STATALI A.S. 2023/2024

Pubblicato il 15 aprile 2024 • Giovani , Scuola

Si informano i cittadini che è uscito il nuovo bando Dote Scuola di Regione Lombardia.

Possono presentare domanda studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti Corsi a gestione ordinaria (sia di Istruzione, sia di Istruzione e Formazione Professionale), presso:
- Scuole secondarie di primo e secondo Grado, statali e paritarie;
- Istituzioni formative accreditate;

I beneficiari devono essere nello specifico studenti di età inferiore ai 21 anni, residenti in Lombardia ed appartenenti a famiglie con valore ISEE, rilasciato dopo il 1° gennaio 2024 e in corso di validità all’atto della presentazione della domanda, fino ad euro 15.748,78 che:
- nell’anno scolastico e formativo 2024/2025 frequenteranno una classe della Scuola secondaria di primo o secondo Grado ovvero una classe dell’Istruzione e Formazione Professionale;
- nell’anno scolastico 2023/2024 hanno frequentato l’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo Grado e che non hanno ricevuto il contributo Dote Scuola – materiale didattico per il medesimo anno scolastico.

La domanda può essere presentata dalle ore 12.00 del 4 aprile 2024 alle ore 12.00 del 16 maggio 2024 dal Soggetto richiedente obbligatoriamente online, per mezzo della piattaforma informativa Bandi e Servizi, disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it

Il valore economico del contributo viene determinato in relazione alle risorse effettivamente disponibili e al numero delle domande valide raccolte, entro un minimo di euro 150 e fino a un massimo di euro 500, in misura uguale per ogni ordine e grado di scuola frequentata e sulla base dell’elenco dei beneficiari redatto in ordine crescente, con riferimento al valore ISEE posseduto.

I contributi vengono erogati come segue:
- Dote Scuola – componente Materiale didattico: salvo casi particolari, il contributo è erogato in formato digitale, è intestato al beneficiario ed è spendibile, entro la scadenza del 31 gennaio 2025, presso la rete distributiva convenzionata con il gestore del servizio, EDENRED ITALIA srl, di cui si trova informazione sul portale Dote Scuola del gestore;
- Borse di studio statali: con modalità specificata con Decreto Ministeriale e comunicata direttamente ai beneficiari.

In allegato la scheda informativa.

Informativa famiglie dote scuola 2024