Alcuni consigli prima di partire per le vacanze

Pubblicato il 31 luglio 2023 • Comune , Sociale
🏖 SEI IN PARTENZA PER LE VACANZE?
La nostra Polizia Locale vuole divulgare ai cittadini alcuni semplici ma preziosi consigli per non trovare brutte sorprese al ritorno.
🟥 NESSUNA INFORMAZIONE PER I LADRI Non raccontiamo in pubblico, per telefono o sui social network circa le nostre assenze e i nostri spostamenti. Sono informazioni preziose per i ladri.
🟥 RIDUCIAMO AL MINIMO I SEGNALI DELLA NOSTRA ASSENZA Quando ci assentiamo per periodi più o meno lunghi incarichiamo qualche vicino di ritirarci la posta, innaffiarci le piante e fare in modo che la nostra casa o il nostro appartamento risulti abitato.
🟥 TU GUARDI ME, IO GUARDO TE In caso di assenza, chiediamo ai nostri vicini di dare un’occhiata alla nostra casa. Ricambiamo il favore ogni volta che il nostro vicino ce lo chiede. In questo modo la nostra area sarà sempre sorvegliata dai suoi residenti.
🟥 OGNI CASA HA LE SUE VULNERABILITÀ Aver dotato la nostra casa di costosi sistemi antifurto non ne garantisce automaticamente la sua inviolabilità. Una buona prevenzione passiva tiene conto non solo delle vulnerabilità delle nostre case ma anche quelle che derivano dall'ambiente e dai nostri comportamenti. Tutte le vulnerabilità devono essere individuate e risolte.
🟥 OGGETTI DI VALORE E CONTANTI Gioielli, oggetti di valore e somme ingenti in denaro contante stanno meglio in cassaforte o in banca (soprattutto quando siamo assenti). Teniamo ben protetti l’inventario dei nostri beni e i titoli di proprietà: saranno utili in caso di denuncia. A volte i beni sottratti vengono recuperati ed è importante dimostrare che sono nostri.
🟥 I LADRI NON AMANO LA LUCE Illuminiamo con lampade a basso consumo balconi, giardini, il retro delle case e le parti comuni e facciamo in modo che, con adeguate protezioni, non possano essere spente o danneggiate dai ladri.
🟥 LE CHIAVI DI CASA VANNO CUSTODITE CON CURA Dobbiamo sempre sapere quante copie delle chiavi della nostra casa possediamo e chi le usa. Curiamo personalmente la loro duplicazione ed evitiamo accuratamente di associare le chiavi all'indirizzo della nostra casa. In caso di furto o smarrimento far sostituire immediatamente le serrature. Non nascondete le chiavi in posti ovvi. I ladri sono bravissimi a trovarle.
🟥 SCAMBIAMOCI I CONTATTI Facciamo in modo di poter sempre essere contattati e di poter contattare il nostro vicino. Può essere utile per qualunque tipo di emergenza.
Regolamento
Allegato 266.87 KB formato pdf
Scarica