Esercitazione oktober test 2023

Pubblicato il 20 ottobre 2023 • Comune
Si informano i cittadini che Inizierà venerdì 20, per concludersi domenica 22 ottobre, la 23.ma edizione dell’Oktober Test, l’ormai tradizionale esercitazione dell’area Sud-Ovest della Città Metropolitana di Milano.
Quest’anno grazie al fatto che sarà il comune di Siziano il comune designato all’organizzazione dell’evento è stato possibile invitare anche i comuni del pavese, in totale saranno presenti i rappresentanti di oltre 30 Comuni, con i gruppi comunali o quelli gestiti in forma associata. Il campo base sarà stabilito nell’area della scuola Primaria di via Pavia, a Siziano. Sempre a Siziano sarà allestita la sala operativa, che coordinerà i vari interventi.

I 500 volontari, fra cui circa 100 operatori sanitari, saranno chiamati a testare le proprie capacità nelle tipiche situazioni di emergenza in cui opera la Protezione Civile: in particolare saranno simulati due interventi in caso di esondazioni e allagamenti, un intervento per possibile rischio chimico in un impianto industriale, l’evacuazione del Palazzo Municipale, un’attività di taglio e rimozione alberature morte per evitare incendi e ostruzione di corsi d’acqua e la simulazione dell’attività di ricerca di persone scomparse.

Tutte le informazioni nella locandina in allegato.

Oktober Test 2023
Allegato 1.50 MB formato pdf